Concerto per la dedicazione del Museo Diocesano a Carlo Maria Martini

concerto-15feb

Il 15 febbraio 2017, in occasione del quindicesimo anniversario d’inaugurazione, il Cardinale Angelo Scola dedicherà il Museo Diocesano di Milano a Carlo Maria Martini, di cui si ricorda il novantesimo anniversario delle nascita.

Per celebrare questo evento, l’Arcidiocesi di Milano e la Fondazione Sant’Ambrogio, col contributo di Fondazione Cariplo e di Credito Valtellinese, hanno organizzato una serie di appuntamenti che si svolgeranno lungo l’intero arco della giornata la cui conclusione prevede, alle ore 21.00 alla Basilica di Sant’Eustorgio, un concerto dell’Orchestra Carlo Coccia, diretta da Michele Brescia, e del Coro Bach di Milano.

Saranno eseguite musiche di Franz Schubert, Messa in sol maggiore D167 per soli, coro e orchestra, di Felix Mendelssohn, Verleih uns Frieden gnadliglich, cantata per coro e orchestra, e di Benjamin Britten, Simple Symphony.

Martini

Il cardinale Carlo Maria Martini

La giornata commemorativa inizia alle 11.00, quando il Cardinale Angelo Scola svelerà la targa nella sala dell’Arciconfraternita; si terranno poi degli interventi che analizzeranno il profondo rapporto esistito tra Carlo Maria Martini e il Museo Diocesano. Sarà Nadia Righi, conservatrice del Museo Diocesano, ad aprire le comunicazioni con una lettura storico-artistica del dipinto “San Francesco riceve le stimmate” di Ambrogio da Fossano, detto il Bergognone, una delle opere più amate da Martini. A seguire, Luca Bressan, vicario episcopale per la cultura dell’Arcidiocesi di Milano, parlerà della passione di Carlo Maria Martini per l’arte e del suo legame con il Museo Diocesano. La chiosa finale sarà affidata al Cardinale Scola che esporrà le ragioni della dedicazione del Museo al Cardinal Martini.

Related Images: