Il concerto per il 500° Anniversario della Riforma luterana

Sabato 6 maggio, alle ore 21, a Rho presso la Chiesa di San Vittore l’Orchestra Giulio Rusconi con il Coro Bach di Milano (maestro del coro Sandro Rodeghiero) diretti da Luca Ratti, eseguiranno un concerto che illustra la grande musica sacra ispirata alle melodie nate dalla Riforma luterana, di cui ricorre quest’anno il cinquecentesimo anniversario.

Secondo le intenzioni di Lutero, il fedele da spettatore doveva diventare attore consapevole, anche nel canto. Si costituì così uno straordinario repertorio di inni, semplici e in lingua volgare, da intonare durante il culto e tra le mura domestiche. Nelle mani di autori come Bach e Mendelssohn, tali inni – i corali – sono diventati le fondamenta di mirabili e grandiose architetture sonore.

Il programma prevede l’esecuzione di due cantate su corale di epoche diverse: la cantata n. 4 di Johann Sebastian Bach, che elabora le strofe del corale luterano Christ lag in Todesbanden, e la cantata Wer nur den lieben Gott läßt walten di Felix Mendelssohn. A completare questo percorso musicale il mottetto di Telemann su Ein’ feste Burg ist unser Gott e altri celebri corali tratti dalle cantate di Bach.

————————
Sabato 6 maggio 2017 ore 21.00, Chiesa di S. Vittore – Rho
CONCERTO DI S. VITTORE
LA MUSICA DELLA RIFORMA – 500° ANNIVERSARIO (1517 – 2017)